Femminilità, sessualità, respiro, energia vitale, movimento, postura… E anche prolassi, incontinenza, dolori alla schiena e alle anche, dolore nella zona pelvica. Ti sei mai chiesta quali legami ci sono tra queste parole e il pavimento pelvico?
Acquisire consapevolezza del tuo pavimento pelvico ti permette di migliorare la qualità della vita. Una parte del nostro corpo che spesso non ci raccontano e che invece, se trascurata, può davvero compromettere alcune delle funzioni fisiologiche più importanti, oltre a dare un senso di stanchezza, scarsa energia e vitalità. Al termine degli incontri, invece, ti sentirai più stabile e centrata, più sorridente, con tante informazioni utili e sorprendenti e una gran voglia di muovere il corpo e lasciarlo libero di esprimersi.
Nello specifico, durante il corso:vico Cecina
* riceverai una semplice introduzione all’anatomia del bacino, per comprenderne meglio il ruolo all’interno del corpo
* entrerai in contatto con i tuoi muscoli pelvici imparando a riconoscerli e utilizzarli con consapevolezza nelle normali azioni quotidiane
* imparerai a respirare in modo corretto e profondo. Una buona respirazione permette una ossigenazione ottimale del corpo e dei tessuti, riduce il senso di fatica e sforzo, crea un massaggio profondo di tutti gli organi interni e migliora il tono dell’intestino, evitando stipsi o altri problemi di evacuazione
* riporterai flessibilità alle articolazioni del corpo, in particolare del bacino, per permettere a tutti i muscoli di muoversi nel miglior modo possibile
* conoscerai e sperimenterai una varietà di esercizi che ti saranno utili per allenare i muscoli pelvici. Tutti questi esercizi, di facile esecuzione, potranno essere comodamente ripetuti anche a casa, per un allenamento personale quotidiano
* godrai di una piacevole sensazione di libertà, imparando a giocare con il tuo corpo senza pregiudizi. Andrei a riabitare il tuo centro per costruire solide fondamenta che ti sostengano, con sicurezza e forza.
Questo corso è adatto a tutte le donne, in particolare a chi ha avuto delle gravidanze, chi è in pre/menopausa, chi soffre di prolassi, incontinenza, dolori pelvici o altri disagi legati al pavimento pelvico. In generale è per tutte coloro che vogliono prendersi cura di sé e dedicarsi un tempo di ascolto e quiete.
Calendario e Informazioni
Il Gli incontri si tengono il Sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 in queste date: 14 – 21 – 28 Novembre, 5 – 12 Dicembre 2020. Conduce Elisabetta Donà di Ahimsa Centro Yoga e Ayurveda (Cecina). Elisabetta è insegnante di Yoga, Yoga in Gravidanza e Post-Parto, Well Woman Yoga e Yoga Ormonale, operatrice olistica in Ayurveda e di ginnastica non invasiva del pavimento pelvico.
Iscrizioni aperte! Per avere informazioni più precise sul corso e sulle modalità di iscrizione puoi chiamare il 347 873 2230 (Elisabetta) o scrivere a elisabettadona@yahoo.it. N.B. Non è possibile iscriversi a corso già iniziato.
Per approfondimenti sul pavimento pelvico puoi visitare il sito https://www.centroahimsa.it/pavimento-pelvico-cecina/.
Questi incontri non sostituiscono una visita medica nella quale chiarire la propria situazione né un percorso specialistico di riabilitazione laddove le eventuali problematiche lo richiedano.