Sicuramente portare un bimbo a “fare” yoga non è parcheggiare un diavoletto e prendere un angioletto, non è una richiesta di “fermare” o “sopprimere” dei comportamenti. L’insegnante di yoga non ha la bacchetta magica ma può avere qualche strumento interessante. In realtà, si tratta di un patto tra il genitore e l’educatore, di complicità nel guidare il piccolo verso un mondo che conosce per certi aspetti, per altri meno, ma sicuramente offre punti di vista diversi. È una rete che creiamo per sostenere i nostri futuri grandi affinché possano coltivare e diffondere semini di fiducia e di risveglio.
Fin da piccoli è importante coltivare quel senso di integrazione e unione che porta con sé la pratica, la disciplina quotidiana e la costanza di un lavoro di ascolto su noi stessi. Forse non è facile, ma è sicuramente molto appagante quel piacere di sentire dentro tensioni e conflitti che potremmo sciogliere, accogliere e trasformare.
Ogni fase della nostra vita ci apre scenari diversi, sfide che ci guidano nella nostra evoluzione. Non si tratta, quindi, di uno spazio didattico, ma di libertà e di crescita, che non vuol certo dire “assenza di regole”, ma uno spazio dentro il quale il bambino si conosce e riconosce, trova vie per esprimersi e vivere l’incontro con l’altro, capisce i limiti entro i quali muoversi e oltre i quali non c’è il rispetto per l’amico.
Ci sono anche tutta una serie di questioni non meno interessanti:
- Gestione dell’ansia e delle emozioni in generale
- Respirazione e rilassamento
- Riduzione dell’aggressività
- Vivere il momento presente
- Aumento dell’autostima, autonomia e sicurezza
- Consapevolezza e conoscenza del corpo
- Miglioramento della concentrazione e della memoria
- Disciplina e Ascolto
- No Competizione e Potenziamento delle capacità relazionali
- Stimolazione delle capacità di apprendimento
Anche sul sito dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma si consiglia lo yoga in età infantile riconoscendo il suo “ruolo positivo sulla gestione della rabbia, della depressione e dello stress, dell’accettazione del proprio corpo e dell’ansia”. Sta di fatto che lo yoga per i bimbi dai 3 agli 11 anni è assolutamente GIOCO, ma attraverso di esso si sviluppano capacità di autocontrollo, come la gestione di impulsi e conflitti per irrobustire e rafforzare l’identità.
I bambini sono guidati in:
- Esercizi di coordinazione, equilibrio e concentrazione
- Asana. Posizioni da mantenere da soli o in coppia
- Lavoro di consapevolezza sul respiro con tecniche precise di pranayama
- Condivisioni di temi. Capita che loro stessi portino a lezione discussioni, su questioni familiari o legate all’ambiente scolastico
- Il disegno. Grande amico creativo alla scoperta di mondi sconosciuti
- Le storie, conosciute o inventate. Sviluppano la creatività, l’immaginazione e l’esplorazione autentica e libera
- La musica, il canto e il ballo, espressioni del corpo e della voce. Momenti intensi che a volte portano alla luce situazioni da contenere e direzionare
- La meditazione e il rilassamento, intesi come rilascio e abbandono, direzione di una mente che purtroppo fin dai primi anni di vita risulta caotica e affollata
Tanti sono gli ingredienti per vivere appieno la nostra vita con la capacità di accogliere e adattarci a ciò che ci porta. Come guide per i più piccoli o per noi stessi, siamo chiamati a entrare dentro e lo Yoga può essere un’opportunità per tutti noi per farlo. Non per chiuderci e creare un’altra realtà, ma per trovare quella luce che possa uscire fuori e illuminare tutto ciò che sta intorno.
Qualche volta, a lezione, diamo spazio alle parole, ai colori e alle illustrazioni di ImmaginAZIONE – Lo Yoga dei Sensi, il libro scritto da Luisa Berterame e illustrato da Denise Damanti. Così, i bambini interagiscono nella lettura, nella pratica dello Yoga e nella creazione di esperienze divertenti e formative. Il libro, pubblicato da Federighi Editori, è in italiano e in inglese, e si trova anche a Nahdah.
Bibliografia
- Lo Yoga dei Bambini. Educare e crescere nella conoscenza di sé, Didi A’nanda Paramita’ Edizioni la merdiana 2005. Seconda edizione 2016
- YOGABIMBI. Lo yoga nel mondo dei bambini, Stefania Montagna, Edizioni Cerchio della Luna, 2003
- Fly Like a Butterfly. Yoga for children, Shakta Kaur Khalsa, Sterling PublishingCo., Inc. New York
- Il Metodo Balyayoga. Yoga per bambini, Barbara Ladisa e Gianni Zollo, Gelsorosso, 2019
- Yoga nel cuore dei bambini, Maria Rosaria Dibenedetto, Anima Edizioni, 2012
- A Child’s Garden of Yoga. Baba Hari Dass, Sri Rama Publishing, 1980