Shakti Dance Empoli
Shakti significa energia. Essa pervade l’intero Universo, muove i nostri pensieri, ed è la forza che anima ogni nostra azione. Shakti è la Madre Terra, il battito del nostro cuore.
Shakti Dance è una disciplina creata da Sara Avtar Olivier, insegnante ventennale di Kundalini Yoga: a lei si deve il connubio di questa tecnologia yogica con la creatività della danza. Obiettivo della pratica è aumentare la consapevolezza e favorire l’espressione della propria natura autentica, vedendo la realtà nella Verità oltre ogni condizionamento.
Ogni classe di Shakti Dance dura circa 90 minuti e si articola in 8 fasi:
- Sintonizzazione con l’Adi Mantra: all’inizio della pratica ci appelliamo alla nostra Saggezza interiore e alla catena d’oro dei Maestri di Kundalini Yoga, affinché ci guidino durante l’esperienza in uno spazio sicuro.
- Seguono gli esercizi di stretching a terra per riscaldare il corpo, armonizzare corpo fisico ed energetico rimuovendo Samskara (resistenze fisiche ed emotive), e portare il focus dell’attenzione verso l’interno.
- Esercizi di standing: sono utili per accrescere il radicamento e azzerare le onde pensiero; lavorano su tutti i corpi e in modo particolare sul corpo pranico e sull’aura.
- Danza libera: in questa fase si ricerca la libera e autentica espressione di noi stessi e dell’energia Shakti.
- Rilassamento: le esperienze condotte finora vengono integrate, così da dare modo al corpo di rigenerarsi e autoguarirsi.
- Comunicazione celestiale: il suo scopo è armonizzare il campo elettromagnetico e bilanciare la mente, fermando le onde pensiero.
- Silenzio: questa fase è utile a sperimentare lo spazio della pura consapevolezza e il silenzio interiore, e a contattare l’essenza profonda presente dentro di noi.
- Conclusione: alla fine della classe vibriamo per tre volte il suono Sat Nam per ritornare con i piedi a terra.
Calendario e informazioni
[/dfd_heading]
Gli incontri di Shakti Dance® sono promossi in collaborazione con Patrizia Michelini. Patrizia ha cominciato a praticare Hatha Yoga giovanissima, dall’età di 18 anni, spinta inizialmente dalla curiosità e dall’interesse per la parte fisica della disciplina. Nel corso del tempo, questo approccio l’ha naturalmente condotta a un percorso di conoscenza della cultura e della filosofia yogica e di trasformazione personale. È insegnante certificata di Shakti Dance® dal 2016, di Hatha Yoga RYT 200 dal 2017 e di Yin Yoga.
Alcuni video e dimostrazioni della disciplina sono presenti sul portale Shakti Dance Academy. La pratica è aperta a tutti e non sono necessarie particolari doti di yoga o di danza.
Nahdah Yoga sostiene e consiglia questo percorso di consapevolezza, in linea con i principi fondanti dell’Associazione.